sabato 21 giugno 2014

ABBIAMO TUTTA UNA VITA - GIORGIO MANGANELLI

Se non riesco a pensare a una poesia più triste su questo argomento, è perchè probabilmente non l'ho ancora incontrata.
Le sue poesie possiedono una grande ricchezza del verso e attraverso l'abbondanza di aggettivazione viene superato il prosastico, la spiegazione dettagliata o sfumata del dire, mantenendo una semplicità di linguaggio (e non è poco).
I neo avanguardisti, dovrebbero guardare anche a questo stile di scrittura, prima di gettarsi nella nebbia dell'inconcluso.




Giorgio Manganelli è un altro più che interessante autore.
Scrittore, traduttore, giornalista, critico letterario italiano, nonché uno dei teorici più coerenti della neoavanguardia, nasce a Milano il 15 novembre 1922 da genitori parmensi.
La madre maestra, il padre da origini umili riesce a diventare procuratore di borsa. Si laurea in Scienze politiche all'Università di Pavia. Insegna per qualche anno nelle scuole medie; fa l'assistente di letteratura inglese all'Università La Sapienza di Roma.
Sposa nel 1946 la poetessa Fausta Preschern Chiaruttini, un matrimonio breve e difficile da cui nacque una figlia: Lietta. In questi anni conosce e apprezza Alda Merini con cui inizia una breve relazione nel 1950: le resterà legato per sempre da un profondo affetto.
Nel 1953 si trasferisce a Roma, collaborando con la RAI. Prende parte attivamente al Gruppo 63, scrive su quotidiani a carattere nazionale, su riviste settimanali e fa il consulente editoriale per case editrici come Mondadori, Einaudi, Adelphi e Feltrinelli.
Colpito da una grave forma di mielite, muore a Roma il 28 Maggio 1990.






Abbiamo tutta una vita
da NON vivere insieme.
Sugli scaffali di Dio
s’impolverano i gesti possibili:
le mosche cherubiche insozzano
le nostre carezze;
stanno appollaiati come gufi
i sentimenti impagliati.
“Merce inesitata” – griderà l’angelo d’ottone -
dieci casse di vite, di possibili.
E avremo anche una morte da morire:
una morte casuale, innecessaria,
distratta, senza te.

Poesie - Croetti Editore


Nessun commento:

Posta un commento