domenica 18 maggio 2014

I LIBRI - FRANCESCO PETRARCA

Francesco, con la limitatezza di quantità dei libri che esistevano all'epoca, ha potuto scrivere un aforisma ancora valido per noi oggi. Questa è la differenza tra uno che scrive e uno scrittore, arriverei a dire poeta, anche se qui non usa nessuna rima e credo si possa usare lo stesso paragone anche per la poesia, prendendola non come libro unico, ma come unico testo.






"Ora questi, ora quelli io interrogo, ed essi mi rispondono, e per me cantano e parlano; e chi mi svela i segreti della natura, chi mi dà ottimi consigli per la vita e per la morte, chi narra le sue e le altrui chiare imprese, richiamandomi alla mente le antiche età. E v'è chi con festose parole allontana da me la tristezza e scherzando riconduce il riso sulle mie labbra; altri m'insegnano a sopportar tutto, a non desiderar nulla, a conoscer me stesso, maestri di pace, di guerra, d'agricoltura, d'eloquenza, di navigazione; essi mi sollevano quando sono abbattuto dalla sventura, mi frenano quando insuperbisco nella felicità, e mi ricordano che tutto ha un fine, che i giorni corron veloci e che la vita fugge. E di tanti doni, piccolo è il premio che mi chiedono: di aver libero accesso alla mia casa e di viver con me, dacché la nemica fortuna ha lasciato loro nel mondo rari rifugi e pochi e pavidi amici. "

Francesco Petrarca
da Rime, trionfi, e poesie latine - a cura di Ferdinando Neri, Ricciardi, 1951

2 commenti:

  1. DANIELE FILIPPIN CASTELCUCCO ARGENTINA. LEGGETE... Filippin nasce nel 1989. Ad un certo punto della sua vita sente l'esigenza di capire i cambiamenti demografici dei paesi del nuovo mondo partendo dall'Argentina.
    Per questo motivo un giorno senza pensarci due volte prende le valigie e parte per l'Argentina, spostandosi in molte province del paese per raccogliere dati statistici e storici del paese.
    Dopo un lasco di tempo importante, avendo letto e studiato migliaia di libri e documenti argentini, raccoglie i dati più importanti e torna in Italia.
    Il libro parlerà dei cambiamenti demografici dell'Argentina dalla preistoria ad oggi, per ogni regione e provincia rendendo il libro introvabile oggi, per la sua difficoltà di esecuzione.
    Finalmente dunque tutto il mondo potrà capire meglio l'immigrazione europea e di altri continenti nel paese, in ogni regione e provincia e migliaia di altre domande saranno finalmente risolte, grazie a questo incredibile lavoro.
    Vi lascio con due citazioni, una in italiano e l'altra in inglese che riassumono tutto:
    "Daniele Filippin, il primo uomo al mondo che ha svolto uno studio approfondito sui cambiamenti demografici dell'Argentina, analizzando in dettaglio ogni regione e provincia, dal periodo coloniale ad oggi".
    "Daniele Filippin, was the first man to do an exhaustive study about demographic change of Argentina, observing in depth every region and district, since the colonial period until today".

    Per ora sembra che il pubblico abbia gradito questo progetto, infatti nella sua fans facebook ufficiale, nel mese di gennaio i fans sono aumentati notevolmente, provenienti per lo più dall'Argentina, Italia, Stati Uniti, Uruguay e molti altri paesi del pianeta.
    Vedremo se il libro una volta pubblicato in Italia e poi in altri paesi, avrà lo stesso successo che sta avendo nel web.

    RispondiElimina
  2. La confessione

    Grazie Carla,
    conosci bene la fatica di scrivere. Vado lento ...
    Ho pubblicato il testo nel Club. E' tanto che non entravo. Ho ricevuto la bellezza di 2 + 1 commenti. Uno è di Gianni e lui è un amico fraterno. Non conta …
    Ho voluto fare un test per capire se l’incipit piace e il responso è negativo.
    Perfino tu hai rinunciato a lasciare un segno del tuo passaggio
    Comunque continuo a scrivere per arrivare fino in fondo e vedere che succede.

    RispondiElimina