mercoledì 16 novembre 2011

CERCHI E RITORNI - BORIS RYZYJ

venerdì, 03 aprile 2009
CERCHI E RITORNI - BORIS RYZYJ

Sembrerà impossibile, ma non sono riuscita a scoprire neppure SE è nato l'autore di questa poesia!
Però è troppo bella per aspettare ad inserirla, col rischio di non poterlo fare mai.

Signor Ryzyj, se passa da questa pagina, per favore mi contatti.






CERCHI E RITORNI


Portami lungo viali vuoti,
parlami di qualche sciocchezza,
pronuncia vagamente un nome.
I lampioni piangono l’estate.
Due lampioni piangono l’estate.
Cespugli di sorbo. Una panchina umida.
Amore mio resta con me fino all’alba
poi lasciami.
Rimasto come un’ombra offuscata
vaghero’ qui ancora un po’, ricordero’ tutto,
la luce accecante, il buio infernale,
io stesso fra cinque minuti spariro’.





Leggi i vecchi commenti



#1  03 Aprile 2009 - 20:43
Mi piace moltissimo, ho postato anch'io un paio di sue poesie.
E' un poeta russo pressochè sconosciuto, essendosi suicidato giovanissimo, nel 2001 a 27 anni.
Si trova qualcosa di lui nell'antologia sulla nuova poesia russa dell'Einaudi.
(La nuovissima poesia russa)
Un abbraccio
Utente: lindachicco
lindachicco

#2  03 Aprile 2009 - 21:22
Si, che era in quell'antologia lo sapevo, ma su internet non si trova pressochè niente, se non in qualche blog.
E' un peccato perchè tutte le sue poesie sono molto intense.
Grazie Linda.
Utente: NATACARLA
NATACARLA

#3  14 Settembre 2009 - 10:17
purtroppo anch'io non posso aggiungere molto su ryzyj se non che al festivaletteratura di mantova ho da poco visto il film-documentario dedicato al grande poeta russo e vi consiglio di vederlo. un film vero, crudo e lirico insieme...

utente anonimo

#4  23 Novembre 2009 - 11:40
Vorrei vedere il "film documentario", qual'è il titolo? Dove posso trovarlo? Mi è stato detto che non è stato pubblicato nulla su Rysyj, qualcuno sa se posso trovare qualcosa? Grazie

utente anonimo

#5  24 Novembre 2009 - 07:31
Non sono riuscita a trovare niente in rete, neppure qualcosa sul festival delle letteratura di mantova del 2009.
Se ci ririuscirò in futuro, lo inserirò qua.
Carla
Utente: NATACARLA
NATACARLA

#6  16 Dicembre 2009 - 21:16
ecco il link del suo sito
http://www.borisryzhy.com

http://en.wikipedia.org/wiki/Boris_Ryzhy



utente anonimo

#7  16 Dicembre 2009 - 21:42
Caro e prezioso utente anonimo: GRAZIE.
Metti una firma, un nick almeno, col quale riconoscerti.
Vado subto a vedere....
Carla
Utente: NATACARLA
NATACARLA

#8  16 Dicembre 2009 - 21:57

Sul primo degli indirizzi c'è il riferimento al film-documentario di cui ci parlava l'amico anonimo del 14 settembre.
C'è il trailer del film ed a quanto ho capito è possibile anche ordinarlo.
E' in lingua madre russa, ma ha i sottotitoli, quindi chi conosce l'inglese non dovrebbe avere problemi.

Il secondo indirizzo riguarda la sua biografia. Scarna ed in lingua inglede, con San Google ci è dato di capire qualcosa. Non è perfetto, ma se ci mettiamo un pò di sale nostro......

Veramente prezioso quanto ci hai detto, Utente anonimo di oggi.
Aggiornerò il post o ne farò uno nuovo.
Ancora il mio grazie.
Carla
Utente: NATACARLA
NATACARLA

Nessun commento:

Posta un commento