mercoledì 16 novembre 2011

CONTEMPLO IL LAGO SILENZIOSO - FERNANDO PESSOA

mercoledì, 22 aprile 2009
 

Si, avevo detto a qualche amico (a Diego, mi sembra) che Pessoa mi stava proprio indigesto.
Tutta quella storia de "il poeta è un fingitore" a me non va proprio giù.
Sarà che non sopporto le bugie....
Però recenti altre letture di questo autore, me lo hanno fatto rivalutare.
Ho trovato nelle sue poesie delicatezza di pensiero, a volte imbarazzo, per quella sua sensibilità e quel carico di sogni ingombrante



http://www.itsgscarpa.it/Austria3/austria7.jpg




CONTEMPLO IL LAGO SILENZIOSO



Contemplo il lago silenzioso
che la brezza fa rabbrividire.
Non so se penso a tutto
o se tutto mi dimentica.

Nulla il lago mi dice
né la brezza cullandolo.
Non so se sono felice
né se desidero esserlo.

Tremuli solchi sorridono
sull'acqua addormentata.
Perché ho fatto dei sogni
la mia unica vita? 


 Leggi i vecchi commenti
 
 
#1  22 Aprile 2009 - 20:09
 
Adoro Pessoa..
E tante volte me lo pongo anche io l'interrogativo degli ultimi due versi, ossia : perchè facciamo dei sogni la nostra unica vita? Ebbene, io credo che lo si faccia per addolcire il passaggio tra le situazioni, per vivere protetti sotto una capanna di vetro autocostruita inesistente.. Non è che un modo per fuggire dalla realtà, alle volte troppo difficile da sostenere..
Perdona l'intrusione..
Un saluto..
Utente: giuly2426 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. giuly2426
#2  22 Aprile 2009 - 20:49
 
Intrufolati quando vuoi!
Grazie del passaggio.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA
#3  23 Aprile 2009 - 21:29
 
Sincera, Carla. Non mi piace granchè, troppe negazioni... Salvo la chiusa, che ripropone una domanda che è di tanti. Del resto, per poter vivere, non bisogna mai smettere di sognare!... un abbraccio.
Utente: annarita59 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. annarita59
#4  23 Aprile 2009 - 21:49
 
Strano! Avrei giurato che ti sarebbe piaciuta! Un benvenuto alla tua fotografia (quasi non ti riconoscevo!) ed un abbraccio grande.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

 

Nessun commento:

Posta un commento