martedì 15 novembre 2011

IO LO RICORDO, MIA AMATA, IO LO RICORDO - SERGEJ ESENIN

giovedì, 05 febbraio 2009

Ancora una poesia di Esenin, impegnato nel tema  dell'abbandono.
Non so quale sia quella "non allegra  vicenda, nè leggera"  che lo ha causato, ma certo è che questo canto è estremamente avvolgente e trasmette tutto il rimpianto per un amore perduto.







IO LO RICORDO, MIA AMATA, IO LO RICORDO


Io lo ricordo, amata, io lo ricordo,
Lo splendore dei tuoi capelli;
Non fu allegra vicenda, né leggera,
Per me l'abbandonarti.

Delle notti autunnali mi ricordo,
Del murmure nell'ombra di betulle:
E se allora più corti erano i giorni,
Più a lungo dava luce a noi la luna.

Ed io ricordo che tu mi dicevi:
"Questi anni azzurri se ne andranno via,
E tu, mio amato, dimenticherai,
Per sempre, per un'altra".

Ma oggi il tiglio che va rifiorendo
Di nuovo ha ricordato ai sentimenti
Come teneramente cospargevo
A quel tempo i tuoi riccioli di fiori.

E il cuore, non disposto a raffreddarsi,
E amando un'altra con malinconia,
Va ricordando con quell'altra te,
Come un lungo racconto prediletto.


Leggi i vecchi commenti




#1  06 Febbraio 2009 - 15:39
Tipico modo eseniniano di rivivere l'amore nel ricordo. Esalta la tenerezza dell'amata, ne avvolge la voce, in batuffoli di memorie.
Era il mio poeta preferito, del resto!
Ciao, Bit
Utente: Bitman Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Bitman

#2  06 Febbraio 2009 - 17:36
Non ho la tua competenza di Esenin, Bit. Avvolge questa sua, ma se ti metti nelle vesti di quella donna non ti accontenteresti di essere un "lungo racconto" anche se "prediletto".
Ma dev'essere il sentimento dell'altro secolo che faceva sospirare le donne quando gli uomini lanciavano uno sguardo penetrante. Una frase lusinghiera bastava già a legarle a sè.
Pensa un pò alla sua vita: tu ce lo vedi Sergej, con la sua bellezza, a fare questo? Io si, e probabilmente sarei stata anch'io nella sua collezione.
Si è perso tutto questo sentimentalismo, poco a poco. Oggi una ragazzina difficilmente si arrende al primo sorriso che incontra. Da una parte è anche giusto, ma è un peccato...per la poesia.
Grazie del tuo passaggio, anche da parte di Esenin......
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA


Nessun commento:

Posta un commento