domenica 13 novembre 2011

GABBIANI - VINCENZO CARDARELLI

lunedì, 17 novembre 2008

Un amico mi ha fatto rispolverare dai ricordi questa poesia, una delle tante che mandavamo a mente.... e con questa l'attesa delle interrogazioni a tappeto....
Ho scoperto di ricordarla ancora, a memoria. Non male, no?






GABBIANI


Non so dove i gabbiani abbiano il nido,
ove trovino pace.
Io son come loro,
in perpetuo volo.
La vita la sfioro
com’essi l’acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch’essi amo la quiete,
la gran quiete marina,
ma il mio destino è vivere balenando in burrasca.


Leggi i vecchi commenti

#1  16 Febbraio 2009 - 10:17
Segnalo un post molto interessante del nostro Khayyam's Blog che spero possa essere di vostro gradimento.

http://khayyamsblog.blogspot.com/2009/02/vincenzo-cardarelli-il-poeta.html

Antonella Zatti
utente anonimo

#2  05 Febbraio 2010 - 18:11
Ciao Carla, ti ho scovata, cerca cerca, divagando di qua e di là ho trovato questa tua bellissima poesia sui gabbiani, di cui qui a Villafranca c'è una grande moltitudine sugli scogli della marina. Però se ci sente Bonac...che figura ....Un caro saluto, Domenico.
Utente: trimacassi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. trimacassi

#3  06 Febbraio 2010 - 14:45
Sono contenta che tu mi abbia trovato.
Sento già sentito stà storia dei gabbiani, ma nessuno me l'ha mai spiegata, anche se so (più o meno) Bonac chi è.
Magari, quando divento grande, me lo dite anche a me??
Un abbraccio, Trim.
Carla

Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#4  13 Aprile 2010 - 14:28
n gc,ghxl
utente anonimo

#5  15 Aprile 2010 - 06:23

Si, lo pensavo anch'io, amico mio.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#6  21 Giugno 2011 - 05:40
Ottimo inzio della stagione estiva Carla!!!.... sicuramente conosci già "Estiva" di Cardarelli.... aprire con la poesia una stagione penso che faccia bene!!!!
perdonami questo discorso così,  era solo per porgerti il mio saluto.
Ma Gabbiani l'hai studiata a scuola elementare o alle medie.... nei libri di una volta di scuola elementare ritorna più volte Cardarelli.... sono ben contento (forse allora meno)!
ciao
Giuseppe
utente anonimo

#7  21 Giugno 2011 - 06:42
Buongiorno Giuseppe.
Erano le medie. Avevo una insegnante che stintignava coi voti. Mai un apprezzamento aperto; il massimo che ottenevi da lei era un: bene. Dopo averti ascoltata, cessavi d'esistere e rivolgeva sguardo ed attenzione verso gli altri compagni.
Voleva che leggessimo "con intonazione",  non a pappagallo, ma non era mai soddisfatta del risultati. Ricordo che mi applicavo tantissimo: ripetevo le poesie a voce alta fino alla nausea (degli altri) e quando non avevo più incertezze di memoria andavo da mia madre a farmele risentire, ed erano ancora quattro, cinque simulazioni di interrogazione.
Lei era molto più incoraggiante della prof, ma non era certo una insegnante. Però anche in quei momenti, in quelle vesti, mamma riusciva ad avvolgermi d'amore.
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#8  22 Giugno 2011 - 05:26
Buongiorno a te Carla!
.... sono felice che mi rendi partecipe delle tue memorie scolastiche  ora dell'insegnante e della poesia tempo prima del quaderno di bella (sono andato a rilieggermi quello che mi scrivesti allora) ... penso che tra anime sensibili ci intendiamo.... le radici sono quelle che danno la linfa all'albero e a tempo debito dolcissimi frutti!!!
sono contento di attingere e gustare i frutti del tuo cuore!!!
Buon proseguimento di giornata!!!!
Giuseppe
utente anonimo

#9  22 Giugno 2011 - 07:08
Buongiorno Giuseppe. A volte mi lascio prendere "il mouse" dai ricordi.
Restano sempre così chiusi, che quando qualcosa li fa appena affiorare, non c'è diga o pensiero, che riesca ad arginarli: hanno bisogno di scorrere, direi quasi di galoppare, prima di rientrare ai loro posti.
Meno male che non ti annoio.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#10  22 Giugno 2011 - 12:45
Ciao Carla! .... non mi annoi per niente, anzi sono ben felice di essere il terreno in cui scorrono i tuoi ricordi; ...mi piace che ci sia questa "corrispondenza d'amorosi sensi", a dirla come il Foscolo, tra noi ...; non so se sei una professoressa ma ugualmente ti dico che hai una bellissima penna!
Giuseppe
utente anonimo

#11  22 Giugno 2011 - 19:26
Non sono un'insegnante: magari, ed a scuola, alle famose medie, mi stiricchiavano un seino, a volte accompagnato pure da un paio di meno.
Alle superiori invece, c'è stato un cambiamento radicale.
I voti, hanno iniziato a lievitare improvvisamente (e onestamente senza troppo merito). Poi nella seconda classe, ho fatto l'incontro con l'Insegnante, quello che capita raramente nella vita degli studenti (o non viene riconosciuto).
Non che abbia scritto meglio, ma ho perso i vezzi  infantili ed enfatici, i luoghi comuni con cui farcivo i miei temi. In quell'unico anno ho imparato a schematizzare e sintetizzare. Purtroppo (o per fortuna di altri studenti) all'insegnante fu assegnato una cattedra al Liceo Classico: Lettere e filosofia.
Lo ricordo sempre con affetto. Quando incontro la moglie, anche lei una ottima maestra (lo è stata di due mie figlie), chiedo sempre sue notizie, le affido i miei saluti.
Accipicchia: sei riuscito a farmi chiacchierare ancora di me.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#12  23 Giugno 2011 - 05:53
Buongiorno Carla!
.... io invece sono stato bocciato in prima elementare (forse non ci crederai) ....( la prima e unica volta)......(stavo a giocare nell'orto e prendevo ogni scusa) ma mi è servito da lezione, poi non ho perso nessun giorno di scuola ed ero bravino, così come alle medie ( in seconda non ho fatto nessuna assenza e ho vinto una borsa di studio senza saperlo)... eravamo in tre bravi, ma per quanto riguarda me , penso che erano i miei compagni a non studiare non io che ero bravo!
.... al classico poi sono disceso un pò ma non ho perso mai la voglia di studiare che conservo tuttora!
... non sei un insegnante alla cattedra, ma nelle aule del  cuore sicuramente sì!!!
Accipicchia, non solo scrivi bene ma sei pure simpatica!!!!
Giuseppe
utente anonimo

#13  24 Giugno 2011 - 06:07
"Accipicchia, non solo scrivi bene ma sei pure simpatica!!!!"
Grazie! Ma io cerco solo di essere.

Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA



Nessun commento:

Posta un commento