mercoledì 16 novembre 2011

IO TEMO UN UOMO - EMILY DICKINSON

mercoledì, 03 giugno 2009
 
E questa, Diego, la conoscevi?
Sono parole ponderate,  queste di Emily. E mi trovo d'accordo con lei, anche se spesso al giorno d'oggi, se un uomo  parla poco è perchè semplicemente non ha niente da dire.
Ovviamente è valido anche per le donne, anzi, molto spesso è più vero.





IO TEMO UN UOMO



Io temo un uomo dall'eloquio frugale
Io temo un uomo silenzioso
L'arringatore, lo posso sovrastare
Il chiacchierone, intrattenerlo

Ma colui che soppesa, mentre gli altri
Spendono le loro ultime monete,
da quest'uomo mi guardo
ho paura che sia grande





 Leggi i vecchi commenti

 
#1  04 Giugno 2009 - 13:50
è una poesia più misteriosa e profonda di quanto non possa apparire a prima vista... come sempre succede con le poesie di Emily Dickinson. Come te lo spieghi il verso finale "ho paura che sia grande"? Forse non è una poesia sulla vacuità di certe persone...
Grazie per averla postata, non me la ricordavo... Baci, Erminia
utente anonimo

#2  04 Giugno 2009 - 18:08
Come me lo spiego?
Io ho due soluzioni: la prima è che l'uomo in questione sia un grande uomo e quindi mi mette in soggezione.
La seconda è che potrebbe diventare importante, e quindi cerco di tenerlo distante.
Questo a seconda del mio stato d'animo, ovviamente, e della chiave di lettura che mi sento di tenere nelle mani.
Che ne pensi tu?
Grazie della tua visita, sempre gradita.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#3  21 Luglio 2009 - 09:54
Molto bella davvero...una volta ho conosciuto anche io un uomo così....e anche io ho temuto che fosse grande, per la paura connaturata al mio essere del dolore...avevo paura che il mio amarlo avrebbe significato ancora una volta svuotarmi di me stessa....e l'ho perso.
utente anonimo

#4  21 Luglio 2009 - 20:37
Il mio primo amore era così: mi soppesava sempre, ma mi considerava una bambina.
Forse lo ero, ma alla lunga sentirsi trattare così, una bambolina che resta, obbediente in un angolo, a disposizione, disponibile ad un cenno, uno schiocco delle dita, mi ha nauseato.
Ho abbandonato la lotta, il braccio di ferro continuo e sai una cosa? Era lui ad essere il bambino tra noi due. Grazie del passaggio e avermi offerto lo spunto per questo momento di riflessione.
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA
 

Nessun commento:

Posta un commento