mercoledì 16 novembre 2011

E' STATO, ACCADDE, E' VERO - PEDRO SALINAS

lunedì, 01 giugno 2009
 

Eh, sì adesso torno a Salinas.
Una poesia lunga, ma non compelssa, nè logorroica: non lo è mai, Pedro, almeno nelle sue poesie lette finora.


http://space.cinet.it/cinetclub/emmegi/magazine/calendario/calendario.gif






E' STATO, ACCADDE, E' VERO


È stato, accadde, è vero.
Fu in un giorno, fu una data
che segna il tempo al tempo.
Fu in luogo che io vedo.
I suoi piedi toccavano il suolo
questo stesso che noi tocchiamo.
Il suo vestito
era simile ad altri
che indossavano altre donne.
Il suo orologio
sfogliava calendari,
senza scordare l'ora:
come contano gli altri.
E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.
Così vero
che sembrava menzogna.

No.
Devo viverlo dentro,
me lo devo sognare.
Togliere il colore, il numero,
il respiro tutto fuoco,
con cui mi bruciò nel dirmelo.
Mutare tutto in forse,
in mero caso, sognandolo.
Così, quando vorrà smentire
ciò che mi disse allora,
non mi morderà il dolore
d'una felicità perduta
che io tenni tra le braccia,
come si tiene un corpo.
Crederò di aver sognato.
Che tutte quelle cose, così vere,
non ebbero corpo, ne' nome.
Che perdo
un'ombra, un sogno ancora.




Nessun commento:

Posta un commento