martedì 15 novembre 2011

JUAN VICENTE PIQUERAS

domenica, 01 marzo 2009

Nelle mie varie peregrinazioni, da una parte all'altra del Web, dalle pagine delle antologie, dei libri trovati - a fatica - ed acquistati con la certezza di avere tra le mani un piccolo capolavoro, mi è capitato di trovare un nuovo poeta spagnolo, autore di una poesia (secondo me) perfetta, per musicalità, contenuti, afflato, pause di tempi di lettura.
Avrei voluto postarla, per non perderla e per condividerla con voi, ma ho scoperto che il poeta in questione vive in Italia, ha un suo sito internet e parla italiano meglio di noi.
Cosa avreste fatto voi?
Si, l'ho fatto anch'io: gli ho scritto, chiedendogli il permesso di postare una sua poesia e il titolo del libro su cui è inserita la traduzione in lingua italiana un'altra sua.
Considerando che non mi ha risposto – e dispero che lo faccia – per non farvi perdere l'opportunità di leggere una poesia veramente pregevole e nello stesso tempo rispettare il riserbo, legittimo dell'autore (In fondo chi sono mai io? Una esibizionista di poesie? Una mediocre in cerca di consensi?), vi inserisco un link per accedere alla lettura di quella che ho trovato in italiano, consigliandovi di “guardarvi d'intorno” mentre siete là. Scoprirete che è anche traduttore di poesie italiane in spagnolo.
Altro non mi sento di dirvi, ma al link troverete la sua biografia e quanto altro possa soddisfare la vostra curiosità o comunque dove reperire ulteriori letture.
Il poeta in questione è Juan Vicente Piqueras e la  poesia che mi ha colpito è VIGILIA DI RESTARE.



juanvicentepiqueras.com/italiano/palme.asp



Più di così, non potevo fare, ma meno di così non volevo fare.
Carla


 Leggi i vecchi commenti



#1  01 Marzo 2009 - 20:50
 
Anch'io ho scoperto questo poeta durante il mio peregrinare in rete...e nel tempo ho postato tre suoi scritti, a mio parere particolarmente intimi e toccanti.
Non credo di avergli fatto alcun torto facendo ciò, anzi...
Penso serva a farlo conoscere ed apprezzare.
Utente: lindachicco Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. lindachicco
#2  02 Marzo 2009 - 07:10
 
No, Linda, non gli hai fatto nessun torto, anzi... E' che io gli ho scritto per sapere dove era stata pubblicata la sua poesia "CONFESION DEL FUGITIVO", che ho trovato declamata in un video, chiedendogli anche il suo permesso a pubblicare entrambe. Che ti devo dire, sapendo che potevo chiedere, non ho saputo resistere ed adesso mi sentirei di tradire un NO che magari non ha ancora pensato, magari la mia mail non l'ha ancora letta.
Volendolo scimmiottare un pò e sperando non me ne voglia, direi che
avevo preparato già tutto, sul serio, inutilmente...
Il caso di questo autore è diverso da Pimienta o da Couto, perchè non saprei come contattarli ma sono convinta che postare i loro scritti serva non solo a farli conoscere agli altri, ma anche a regalare a chi ci legge, qualche "perla" sconosciuta, di ispirazione se scrive, di serenità se legge.
Quindi come diceva Caproni, continuiamo pure, io e te, ad infilarci sempre più in profondità nelle miniere per riemergerne con le pietre più preziose che riusciamo a trovare e mettiamole in mostra.
Tu hai visto il successo che hai ottenuto con il tuo blog: è nato contemporaneamente al mio, ma ha avuto 10 volte tanto di visite!
Significa che stai facendo un lavoro superlativo.
Ogni poesia mi rilascia qualcosa su cui riflettere: la disposizione del verso, l'uso delle parole, l'incedere della poesia stessa (ho l'idea che le poesie sfilino davanti a me, come delle modelle - buffo, no?) e la musica che creano alla lettura.
Sì, entrare da te è appagante.
Un abbraccio, Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA
#3  02 Marzo 2009 - 16:11
 
Grazie Carla....
Utente: lindachicco Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. lindachicco
#4  02 Marzo 2009 - 18:23
 
E di cosa? Grazie a te, piuttosto!
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA
#5  02 Marzo 2009 - 21:31
 
Grazie perchè apprezzi la condivisione delle emozioni...
Grazie perchè è bello sapere di non essere soli ad amare certa poesia...
Linda
Utente: lindachicco Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. lindachicco



Nessun commento:

Posta un commento