mercoledì 16 novembre 2011

LO STORMO BIANCO - ANNA ACHMATOVA

mercoledì, 27 maggio 2009





LO STORMO BIANCO



Non so se sei vivo
o sei perduto per sempre,
se posso ancora cercarti nel mondo
o ti debbo piangere mestamente
come morto nei pensieri della sera.
Ti ho dato tutto: la quotidiana preghiera
e la struggente febbre dell'insonnia,
lo stormo bianco dei miei versi
e l'azzurro incendio degli occhi.
Nessuno mi è stato più intimo di te,
nessuno mi ha reso più triste,
nemmeno chi mi ha tradita fino al tormento,
nemmeno chi mi ha lusingata e poi dimenticata. 





 Leggi i vecchi commenti

 
#1  19 Giugno 2009 - 09:48
bellissima! anche se, devo dire la verità, mi piace tantissimo il tuo blog, tutto, nell'insieme. Devo trovare più tempo per sedermi a questa tua tavola con il rispetto che meriti. Grazie per le tue visite e per le belle parole che hai per me. Un bacio e buona giornata.
Utente: brunforte Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. brunforte

#2  19 Giugno 2009 - 19:38
Mi hai fatto un grandissimo complimento, che non so se merito.
Contraccambio.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#3  26 Marzo 2011 - 20:22
Grazie.

Ogni volta che leggo una poesia dell'Achmatova che non conosco, non tutte, ma molte, e questa e` una di quelle, mi commuovo. E' veramente grande uno dei piu` grandi poeti di tutti i tempi e le sue poesie delle costruzioni perfette, creazioni fantastiche con una profonda struttura e fiammate di pura creativita` lirica. Davvero incredibile.

utente anonimo

#4  26 Marzo 2011 - 21:59
Capita lo stesso anche a me ed anch'io non le conosco tutte.
Se hai voglia, copiamene qualcuna nel commento, oppure usa la mia cassetta della posta.
Grazie a te.
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#5  24 Maggio 2011 - 05:11
L'incipit inizia con un se che indica uno stato di incertezza, che poi è rinforzato da quel cercare....; poi diventa centrale quel: Ti ho dato tutto...in questa allitterazione è espressa la pienezza dell'amore, che da tutto: la preghiera, i versi, l'anima!
Bella la sinestesia (lo stormo bianco) e (l'azzurro incendio, ma è un ossimoro?)
Un sereno martedì Carla!
ciao
Giuseppe
utente anonimo

#6  26 Maggio 2011 - 21:53
Ciao Giuseppe.
Trovo anch'io molto struggente questo testo.
Negli anni in cui ha vissuto Anna, era ancora possibile scomparire, se lo si voleva e nella sua Russia, era ancora più comune scomparire senza lasciare tracce, per poi ricomparire (forse) in una lista di "nemici dello stato".
Ma questa è una poesia d'amore, quindi entrano in gioco devozione e passione, empatia e corrispondenza nell'altro.
L'uso degli ossimori la impreziosisce.
Buon fine settimana.
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA

#7  28 Maggio 2011 - 11:53
Grazie Carla anche a te, ricco di cose belle e tante emozioni!!!!
ciao
Giuseppe
utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento