domenica 20 novembre 2011

NON C'E' - MAURO GERMANI

domenica, 17 ottobre 2010
NON C'E' - MAURO GERMANI

Da brava Livornese, amo tutto quello che parla della mia città. Non ho mai scritto niente su di lei, anche se occasioni ce ne sarebbero state. E' per questo che resto sempre meravigliata ed in ascolto quando altri ne parlano.
Mauro poi con Livorno ha una parentela stretta; pur vivendo in una metropoli, ne conserva ricordi piuttosto vivi. Ma il tempo modifica sempre quei luoghi che, da piccoli, ci sembrano molto più grandi ed affettuosi rispetto a quando poi li ritroviamo da adulti.




NON C'E' 


Non c'è - non ci sarà più
Livorno
o forse soltanto
qualcuno che scrive
su un piccolo foglio,
un'ombra lontana
che segna,
che macchia la terra.





Mauro Germani ha conseguito il 2° Posto Assoluto al Concorso di poesia L’ANTICA BADIA SAN SAVINO, Edizione 2010 conclusosi nello scorso Settembre.
Queste le motivazioni della giuria:
Tempo e destino sono le chiavi tematiche di LIVORNO di Mauro Germani: la memoria del poeta fissa frammenti di realtà isolati, possibili cellule di purezza e pienezza, "destino vero"; ma l'evocazione subito patisce il proprio trascoloramento, conosce la propria precarietà, il precipizio del tempo. L'indecifrabile necessità del nesso fra "leggenda" come premessa luminosa e la sua dissoluzione nell'irreale ha come sua pronuncia più appropriata un tono sommesso di monologo: la sobria asciuttezza del verso, grazie spesso alle figure di ripetizione, si vena e si anima di accorata mestizia.
Ricordo per chi si fosse perso il precedente
post di presentazione, che il libro è edito dalla Casa Editrice L'Arcolaio, Collana I Codici del 900.
Le mie felicitazioni al poeta ed all'amico.







Leggi i vecchi commenti



#1                                                                                                                   20 Ottobre 2010 - 21:21
"quei luoghi che, da piccoli, ci sembrano molto più grandi ed affettuosi" ... luoghi affettuosi... é vero...Nelle cose che scrivi trovo sempre una mia emozione disegnata dalle tue parole.
ina
utente anonimo

#2  23 Ottobre 2010 - 09:56

eccellente proposta...

confessiogoliae

#3  24 Ottobre 2010 - 09:40

Credo anch'io nella sua eccellenza.
Grazie Stefano per  supportare la mia opinione.
Carla

NATACARLA 


Nessun commento:

Posta un commento