venerdì 18 novembre 2011

PARLAVAMO DEL PIU' E DEL MENO - PAUL VERLAINE

domenica, 22 novembre 2009
PARLAVAMO DEL PIU' E DEL MENO - PAUL VERLAINE



http://img390.imageshack.us/img390/8573/160622pciulmdrscwq9.jpg


PARLAVAMO DEL PIU' E DEL MENO



Parlavamo del più e del meno, ieri
ieri i miei occhi cercavano i tuoi,

tu pure andavi in cerca del mio sguardo
intanto che il discorso continuava.

Sotto il senso banale delle frasi
il mio amore seguiva i tuoi pensieri,

e quando tu parlavi mi fingevo
distratto ed ascoltavo il tuo segreto:

poiché la voce e gli occhi di Colei
che ti fa triste e gioioso rivelano,

malgrado ogni sforzo mesto e allegro,
l'essere interiore illuminandolo.

Ieri dunque son partito inebriato:
il mio cuore spera vanamente,

ha una speranza vana, falsa e dolce?
No, è vero? Non è vero che no? 


Nessun commento:

Posta un commento