martedì 15 novembre 2011

SENZA VOLTARTI - MASSIMO MILANI

sabato, 21 marzo 2009

Ho penato molto per questo inserimento.
Non sulla scelta della poesia di Max, quello è stato semplice, l'ho amata subito appena letta, ma sull'immagine a cui legarla.
Ne ho visionate moltissime e le ho scartate tutte. Ho chiesto ad amici ed a sconosciuti, perchè volevo qualcosa di unico, come questa poesia: vedrete e mi direte...

Nel tempo di gustare una tazzina di caffè,  magari nel cortile di casa, magari in una sera d'estate come usava una volta,  si consuma il rito della separazione.
Che sia un addio di innamorati o un arrivederci di chi parte per vivere altrove la vita, in fondo è poco importante.
Il protagonista qua è il vuoto che viene lasciato ed il dolore di chi  resta che si dilata ed arriva fino a noi.


http://www.gala.fr/var/gal/storage/images/media/images/lara_fabian_ou_le_gout_des_bonnes_choses/200967-1-fre-FR/lara_fabian_ou_le_gout_des_bonnes_choses_reference.jpg




SENZA VOLTARTI



Oggi come ieri seduti qui ad osservarci
uno sguardo in uno sguardo
e tra le mani le tazze del caffè,
questa sera in un sospiro
stiamo insieme ancora un po’
con la vita che prende e dà.
Ancor vicini ma già lontani
sciogliamo piano i nodi
ci restituiamo libertà
tra i tanti dubbi
il desiderio di andare
il pensiero di restare.
Mai così lenti a sorseggiare caffè
e resterà nei ricordi più cari
questo aroma intriso di noi
perché siamo stati e saremo
per tutto il tempo vissuto
un’anima sola strappata a metà.
Alzandoti mi regali un bacio e sorridi
si illumina quel dolce volto di donna
che vive la meraviglia di un sogno,
amici per sempre
anche se qui quel che resta
non è più scena per Te
ora puoi andare ma … senza voltarti.

Dedica a ......... e all’Amicizia che ci lega sin da fanciulli

Nessun commento:

Posta un commento