martedì 25 settembre 2012

ANCHE SE TU QUI NON SEI, I MIEI OCCHI - MIGUEL HERNANDEZ


Riprendo il libro di Hernendez e vi propongo l'intera poesia della quale avevo accennato tre versi appena, quella che mi ha fatto acquistare il libro e che ha combattuto con BACIARSI, DONNA per la precedenza di pubblicazione.
Lo stile di Miguel è quello di sviluppare le sua poesie sul presupposto dei primissimi versi: un distico o una prima strofa. E' una intuizione, un binomio di parole che sono la scintilla di una ispirazione, la cometa che indica il sentiero
Questo modo di essere poeta è comune a molti altri come Eluard, Neruda, ma principalmente l'ho riscontrato in Pavese.






ANCHE SE TU QUI NON SEI, I MIEI OCCHI


Anche se tu qui non sei, i miei occhi
di te, di tutto, son pieni.
Non sei nato solo a un'alba,
solo a un tramonto non son morto.
Il mondo è pieno di te
e nutrito il cimitero
da me, con tutte le cose,
da noi due, con tutto il paese.
Nelle strade io ora lascio
qualcosa che ora raccolgo:
brandelli di vita mia
perduti molto lontano.
Son libero nell'agonia
e carcerato mi trovo
sulle raggianti soglie,
raggianti per le nascite.
Tutto è pieno di me,
di qualcosa ch'è tuo e ricordo
smarrito, eppure scoperto
qualche volta, un tempo.
Tempo che rimane indietro
decisamente nero,
indelebilmente rosso,
dorato sopra il tuo corpo.
Tutto è pieno di te,
trafitto dalle tue chiome:
da qualcosa che non ho colto
e cerco fra le tue ossa.


da POESIE - Feltrinelli Editore - 1970



Aunque tú no estás, mis ojos

Aunque tú no estás, mis ojos
de ti, de todo, están llenos.
No has nacido sólo a un alba,
sólo a un ocaso no he muerto.
El mundo lleno de ti
y nutrido el cementerio
de mí, por todas las cosas,
de los dos, por todo el pueblo.
En las calles voy dejando
algo que voy recogiendo:
pedazos de vida mía
perdidos desde muy lejos.
Libre soy en la agonía
y encarcelado me veo
en los radiantes umbrales,
radiantes de nacimientos.
Todo está lleno de mí,
de algo que es tuyo y recuerdo
perdido, pero encontrado
alguna vez, algún tiempo.
Tiempo que se queda atrás
decididamente negro,
indeleblemente rojo,
dorado sobre su cuerpo.
Todo está lleno de ti
traspasado de tu pelo:
de algo que no he conseguido
y que busco entre tus huesos.



Nessun commento:

Posta un commento