domenica 16 giugno 2013

E SCEGLIERE DI ANDARSENE. PER SEMPRE. - VIRGINIA WOLF








Caro Amore,
guardare in faccia la vita, guardarla attentamente e capirla al fine unico di comprenderla, amarla, e scegliere di metterla da parte, scegliere di lasciarla alla sua bellezza universale e andarsene insieme agli anni vissuti e trascorsi insieme. Ai giorni. All’amore.
Andarsene via insieme a tutto quello che la vita stessa unita alla consapevolezza della morte e al desiderio intrinseco di quest’ultima ci hanno regalato. E poi attimi. Istanti eterni…
Lasciarsi guidare in un mondo che volevo ma che non hai voluto tu. Fa che sul mio viso non scompaia mai il tuo sorriso, il tuo amarmi e il mio non voler… cosa? Farmi amare, forse. Farti soffrire, probabilmente. Mostrarti parti di me che spaventano persino me stessa, sicuramente. Me ne andrò dalla tua vita, per non farci ulteriormente del male, per non urtarci con i nostri ricatti morali, con il nostro troppo e il nostro troppo poco. Quando verrà la tua assenza mi sentirò impreparata, ancora legata a te. E tu?
Che cosa farai?
Ed io, su quale cuscino scioglierò i miei capelli?
Dove porterò quel sorriso e la mia valigia piena di vestiti che conosci?
Una frenesia nel cuore, un dubbio atroce: è finito tutto oppure non è cominciato? Fuori tutto il mondo ed ogni cosa stanno al suo posto, gli orologi girano le ore e tutto quanto il resto.
Amore mio fermami, da questi pensieri troppo fragili, da queste fiale troppo complici, dai sorrisi troppo ironici, dalla troppa solitudine.
Guardare la vita, guardarla attentamente e tentare di comprenderla al fine di amarla e scegliere di metterla da parte. Di andarsene insieme a quello che ci ha legati. Alle parole. L’amore. L’oblio.
Insieme alle ore. Quelle ore che non avranno più sorelle. E scegliere di andarsene.
Per sempre.

Virginia Woolf

6 commenti:

  1. Grazie a te perla lettura. Che fine fa fatto Jago??

    RispondiElimina
  2. era molto che volevo scriverti qualcosa sul tuo blog: ho trovato questi versi di Caproni che si ben si adattano, mi sembra, a Virginia Woolf, a te, e a Livorno.

    Anima mia, leggera

    va’ a Livorno, ti prego.
    E con la tua candela
    timida, di nottetempo
    fa’ un giro; e, se n’hai il tempo,
    perlustra e scruta, e scrivi
    se per caso Anna Picchi
    è ancor viva tra i vivi.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che sono un pò sparita, eh?? E' vero. Il tempo con me è tiranno in tutti i sensi.
      Ma con gli amici parlo tutti i giorni anche se non sempre lo sanno. Con te ho parlato proprio oggi: eri arrabbiato e ne avevi ragione. Ma poi vedi, siamo qui a scambiarci poesie e forse mi sbagliavo.
      Bellissima questo stralcio di Giorgio. E' uno dei miei brani preferiti.
      Ciao. Abbraccio.

      Elimina
  3. Che bellissima lettera, un "genere" che amo moltissimo. In queste poche mirate righe c'è tutto, ma proprio tutto, il detto e il non detto, ciò che è stato e ciò che avrebbe potuto, e tanto altro ancora. Davvero una bella scelta Carla, complimenti.
    Saverio

    RispondiElimina
  4. Passo di qui e dopo aver letto tutto ad un fiato questo post...non posso che farti i complimenti...bellissima lettera.
    Un saluto da pia

    RispondiElimina