sabato 19 novembre 2011

ALL'IPOTETICO LETTORE - MARGHERITA GUIDACCI

mercoledì, 17 marzo 2010
ALL'IPOTETICO LETTORE - MARGHERITA GUIDACCI
 
Non è forse mettere a nudo l'anima, lo scrivere una poesia?
Sarà per questo che molti autori pseudo moderni, rivendicano un ermetismo estremo, al limite dell'incomprensibilità, proprio per non volersi mostrare con tutta la loro pena, per mistificare, per nascondersi?
Voglio spingermi oltre ed essere cattiva: perchè non sanno come esprimere il loro dolore?





                ALL'IPOTETICO LETTORE

Ho messo la mia anima fra le tue mani.
Curvale a nido. Essa non vuole altro
che riposare in te.
Ma schiudile se un giorno
la sentirai fuggire. Fa' che siano
allora come foglie e come vento,
assecondando il suo volo.
E sappi che l'affetto nell'addio
non è minore che nell'incontro. Rimane
uguale e sarà eterno. Ma diverse
sono talvolta le vie da percorrere
in obbedienza al destino.



Leggi i vecchi commenti



#1  30 Giugno 2011 - 05:43
Buongiorno Carla!
Concordo con te su quanto mi hai scritto ieri; ... si apprende di più e si ama di più fuori dall'ambito scolastico... , mi piace pure il termine indossare che hai usato (mi pare) molto bello!
Per quanto riguarda questa poesia della Guidacci cercavo di cogliere qualche elemento per distinguerla dalla poesia ermetica, visto che la Guidacci si discosta da questa corrente in voga in quel periodo, ma al momento non ho mezzi sufficienti  per fare ciò, spero di approfondire!
Sereno giorno per te insieme alla tua famiglia!
Giuseppe
utente anonimo

#2  01 Luglio 2011 - 06:40
Riflessione interessante, sai?
Ho trovato una buona definizione della poesia ermerica sul sito http://balbruno.altervista.org/

"Gli ermetici con i loro versi non raccontano , non descrivono , non spiegano , ma fissano sulla pagina dei frammenti di verità a cui sono prevenuti in momenti di grazia , attraverso la rivelazione poetica e non con l' influenza della ragione ."

Strano come a volte si dia per scontato certe idee che si sono scquisite a scuola, senza poi riattribuirgli dei significati diciamo "non scolastici".
Buona giornata.

NATACARLA

#3  01 Luglio 2011 - 12:50
Ciao Carla, grazie del sito cui mi rimandi! ...cercherò di farne tesoro!
Oggi è solennità del Sacro Cuore di Gesù, la sua bendizione e la sua amicizia accompagni il tuo cammino e custodisca la tua famiglia!
... mi fa piacere dialogare con te!
Giuseppe
utente anonimo

#4  01 Luglio 2011 - 19:13
Il web è una grande fonte di sapere, a volte di bufale.
A me piace segnalare quei siti che stimo, o dove trovo informazioni, immagini, persone. Non credo nella gelosia.
Ancora un grazie per i buoi "buongiorno" sempre particolari.

NATACARLA

#5  04 Luglio 2011 - 05:41
Buongiorno Carla!
Hai ragione: il bello, il buono e il bene vanno condivisi sempre!!!!
... forse qualcuno in questo momento starà leggendo l'oroscopo, io non ci credo ma al cuore sì!
per questo ti dico: un inizio di settimana secondo il tuo cuore di mamma!!!!
Giuseppe
utente anonimo

#6  04 Luglio 2011 - 20:49
Grazie Giuseppe.

NATACARLA 


Nessun commento:

Posta un commento