martedì 15 novembre 2011

ANIMA MIA - NAZIM HIKMET

sabato, 17 gennaio 2009
 

Ancora una poesia d'amore, si...
Semplice? Banalotta? Magari ad una lettura superficiale!
Prendiamo invece questa immagine:
"...e come s’affonda nell’acqua
immergiti nel sonno
nuda e vestita di bianco.."

secondo voi perchè Hikmet parla di immergersi nel sonno "nuda" e perchè proprio "vestita di bianco"?

Io  posso darvene solo una mia personale interpretazione, senza nessuna pretesa e senza nessuno scritto a supporto. Stiamo solo facendo quattro chiacchiere; tenete presente che non sono certo un critico e che mi piacerebbe essere smentita o supportata.
Credo che l'ANIMA MIA sia una sposa, nel giorno del matrimonio  e Hikmet volesse esprimere il suo desiderio di protezione
"....abbandonati come nell’arco delle mie braccia..."
ma anche il suo bisogno d'amore
"...nel tuo sonno non dimenticarmi
..."
Non dimentichiamoci il suo vissuto, indispensabile per la comprensione del poeta, ricordate il post "VEDER CADERE LE FOGLIE"?
Esule, costretto a lasciare moglie e figlio in patria...in carcere per 12 anni...sposato due volte...



http://www.mytermoli.com/public/pensiero.jpg



ANIMA MIA


Anima mia
chiudi gli occhi piano piano
e come s’affonda nell’acqua
immergiti nel sonno
nuda e vestita di bianco
il più bello dei sogni ti accoglierà
anima mia chiudi gli occhi piano piano

nel tuo sonno non dimenticarmi
chiudi gli occhi pian piano
i tuoi occhi marroni
dove brucia una fiamma verde
anima mia



Leggi i vecchi commenti
 
 
#1  17 Gennaio 2009 - 16:15
 
quanto ti / mi piace questo po ?eta
Utente: bruchetta Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. bruchetta
#2  12 Novembre 2009 - 11:31
 
pesonalmente io questa poesia l'ho dedicata a mio padrer che mi ha appena lasciato......l'amore è un sentimento che va oltre categorie definite e può adattarsi a varie interpretazioni
utente anonimo
#3  12 Novembre 2009 - 17:28
 

E' questo il fascino di una Poesia: la leggi, la indossi a tuo piacimento e lei ti si adatta perfettamente addosso.
Bada che ho messo la maiuscola. Non tutte le poesie sono così.
Io cerco di raccogliere quelle che posso, che riesco ad indossare io stessa.
Grazie del tuo passaggio, amica anonima.
Un abbraccio al tuo dolore.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA
 






Nessun commento:

Posta un commento