martedì 15 novembre 2011

AVRO' NOTIZIE DI TE - PAUL ELUARD

domenica, 18 gennaio 2009

AVRO' NOTIZIE DI TE - PAUL ELUARD

Anche questo autore ha scritto una poesia d'amore intensa.
Personalmente non so bene quale preferisco tra SCRIVO A TE DONNA di Salvatore Fiume e  SE MI PROPONGO di Pimienta  tra quelle scritte da  uomini e  COME POSSO DIRE della Boye per quanto riguarda autrici donne.
Queste sono al vertice della mia classifica personale  ma  tutte quelle che ho inserito mi piacciono molto (altrimenti non lo avrei fatto).
Ecco il poeta Paul Eluard







Leggendo qua e là, ecco cosa ho trovato su di lui.
Il suo vero nome era Eugène Émile Paul Grindel, ma adottò quello di Éluard (cognome della nonna materna) a 21 anni. Nacque a Saint-Denis il 14 gennaio 1895 e morì il 18 novembre 1952 a Charenton-le pont. A soli 17 anni ebbe un attacco di emottisi (emissione di sangue dalla bocca causata dalla tubercolosi, da insorgenze tumorali o dilatazione cronica dei bronchi) che lo costrinse ad un ricovero di oltre un anno in un sanatorio. Là incontrerà la sua prima moglie, Elena Diakonova, che lui chiamerà Gala e da cui avrà una figlia, Cecile. Nel 1929, dopo una ennesima ricaduta del suo male ed a seguito di una  profonda crisi con Gala, incontra Maria Benz, detta Nusch,  che diverrà la sua nuova compagna, fino alla sua prematura morte. Esponente del Surrealismo  e antifascista fu un convinto sostenitore della pace.


Quello che mi ha colpito molto sono i nomignoli che aveva dato alle mogli: Gala e Nusch.
Rivelano un  rapporto di  intimità appagante.

A proposito, avete visto come sono diventata brava? Sono riuscita a creare i collegamenti tra questo post e gli altri......
Un abbraccio a tutti.






AVRO' NOTIZIE DI TE



Avrò notizie di te
se entro nel sole.
Nel magma dei vulcani
coglierò il tuo colore.
Ti cercherò
nel fondo degli abissi,
nel mormorio del vento.
T'ascolterò
adagiati sulla luna,
ci parleremo,
ci culleremo nell'occhio del ciclone,
Perché nel mondo dei sogni
io t'ho incontrata.


Leggi i vecchi commenti


         
18 Gennaio 2009 - 14:47


Bellissimo post, Carla! Immagine e parole, sensazioni calde e avvolgenti. Ti abbraccio.
annarita59






Nessun commento:

Posta un commento