martedì 15 novembre 2011

L'ALTRO AMORE - WYSTAN AUDEN

giovedì, 22 gennaio 2009

Mi rendo conto di non aver approfondito per niente la vita di questo personaggio, nè di aver postato nesuna sua immagine. Chiedo scusa, ecco qui sotto un suo ritratto


http://nyrb.typepad.com/photos/uncategorized/auden1.jpg

Nato a York, in Inghilterra, il 21 febbraio 1907 e vissuto per tre decenni in America, morì in Austria, a Kirchstetten, il 29 settembre 1973. E' stato uno dei pochi grandi poeti di metà Novecento.
Visse i mutamenti della situazione storica e letteraria intervenuti tra il 1936 ed il 1945 e questo fa di lui un personaggio in bilico tra le due metà del secolo, ancora da scoprire e capire.
Auden esordì negli anni Trenta come scrittore impegnato e di sinistra, leader di un gruppo di giovani autori studenti a Oxford, tra cui Christopher Isherwood, Cecil Day Lewis, Louis MacNeice, Stephen Spender. Nel 1937 partecipò brevemente come autista del soccorso medico alla guerra civile spagnola. L’anno prima aveva sposato la figlia di Thomas Mann, Erika, per farle ottenere il passaporto inglese che le avrebbe conentito di uscire dalla Germania nazista. Nel 1939 Auden si trasferirà negli Stati Uniti e prenderà la cittadinanza americana nel 1946, diventando uno scrittore sempre più ammirato nell’ambiente newyorkese ed esercitando una notevole influenza su poeti più giovani come John Ashbery.
Negli anni Cinquanta Auden trascorreva metà dell’anno nella nostra Ischia, ma in seguito sostituì l’isola napoletana sempre più rumorosa con il piccolo villaggio austriaco di Kirchstetten, vicino Vienna.
Ecco una nuova poesia, l'esaltazione di un nuovo amore, non dell'amante più o meno occasionale,  ma della nuova relaizone, perchè Wystan dice:
"Sapessi quanto è stato facile
dimenticarti dopo la scelta."
e malgrado questo - condivisibile o non - argomento, la maniera di trattarlo è elegante ma anche estremamente brutale.


http://www.crisassicurazioni.it/immagini/orologi_enter.jpg


L'ALTRO AMORE


E'la donna che deve guardare il tempo:
l'altra donna,
quella che non può fermarsi troppo.
E'l'amante,complice di una travolgente passione
che brucia e divora l'anima e domina il cuore.
Sapessi quante volte ho pensato a lei
mentre nel mio letto c'eri tu!
Sapessi quanto è stato facile
dimenticarti dopo la scelta.
Lei c'è sempre stata:fisicamente,emotivamente.
Divide un pezzo di cuore con me,
divide il suo segreto con me.
Ma è un segreto d'amore
che non potrai mai capire.
Perchè mentre tu pensavi solo a te stessa
lei stava qui con me
a raccogliere i miei pezzi,
ad asciugare il mio sudore,
ad esaltare la mia semplicità.
Adesso non deve più sparire,non può.
Adesso è al mio fianco,è nella mia vita,
è nelle mie giornate allegre e in quelle tristi.
Lei c'è.




Nessun commento:

Posta un commento