mercoledì 16 novembre 2011

E' AMORE? - JUHASZ GYULA

domenica, 21 giugno 2009
 


http://users.atw.hu/tetelek/backup/img/Online_tetelek/irodalom/img/Juhasz_Gyula.jpg

Poeta ungherese ( 1883 – 1937). Lirico crepuscolare e parnassiano, dalle forme di rara perfezione, specialmente nei sonetti. È una delle maggiori figure della poesia ungherese della prima metà del Novecento. Nei suoi volumi: cantò il paesaggio magiaro, la vita di provincia, le vicende storiche della sua nazione, il sentimento religioso e il profondo desiderio d'amore. Morì suicida.

http://www.phototeka.it/images/nuvole.jpg

E' AMORE?


Non so che cosa sia, ma è tanto bello,
trasognare sulle tue parole,
come sulle nuvole accese dal tramonto,
si intravede il barlume delle stelle.

Non so che cosa sia, ma è dolce,
il tuo sguardo quando mi cerca,
come il raggio di sole che brilla,
nonostante fosse vicina la sera.

Non so che cosa sia, ma sento che
la vita è diventata di nuovo più bella,
le tue parole che mi accarezzano il cuore
come la seta, come il vento di primavera.

Non so che cosa sia, ma è tanto bello,
un dolore dolce, che non mi dispiace,
se è stupido, se è sbagliato, che sia,
se è amore, scusami tanto.



 Leggi i vecchi commenti




#1  22 Giugno 2009 - 06:34
 
L'ultima stanza vorrei poterla dedicare... Grazie asiaa
utente anonimo
#2  23 Giugno 2009 - 05:16
 



Non so che cosa sia, ma è tanto bello,

un dolore dolce, che non mi dispiace,

se è stupido, se è sbagliato, che sia,

se è amore, scusami tanto.

Sì, molto belli questi versi...!

Gianni G.
http://http://www.splinder.com/myblog/comment/reply/20804716?blog=natakarla.splinder.com utente anonimo
#3  09 Novembre 2010 - 07:24
 
si prega di togliere questa traduzione in quanto non è stata autorizzata

la traduttrice Agnes Preszler

http://ungherese.weebly.com
utente anonimo
#4  09 Novembre 2010 - 22:50
 
Di questa poesia, mi riservo di controllare la mia fonte, signora agnes.
Cordialmente
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA
#5  26 Dicembre 2010 - 16:25
 
Sono contento che tu abbia usato una mia foto ...
Angelo C. Gengis50
utente anonimo
#6  26 Dicembre 2010 - 17:10
 
Grazie Angelo.
Dopo le polemiche sopra, le tue parole sono un balsamo.
Anche con le foto si creano emozioni esattamente come quando si scrive una poesia, quando si riesce a  fissare l'attimo in cui la nostra visione del mondo è perfetta e coincide con l'angolo da cui lo osserviamo.
Scrivimi così avrò modo di inserire le indicazioni che portano a te e vedere quali altre visioni hai fotografato.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA
#7  28 Dicembre 2010 - 09:33
 
Puoi trovare altre mie immagini sul mio sito :
http://www.phototeka.it
Puoi utilizzare quello che vuoi, ovviamente previo avviso (anche per coerenza con quanto richiedi per le tue poesie ..)
Ciao.
Angelo
gengis50@phototeka.it
utente anonimo
#8  28 Dicembre 2010 - 12:48
 
Ti ringrazio Angelo per la tua cortesia e comprensione.
Sono stata sul sito che citi e ho sfogliato il tuo album per una buona metà, a caccia di quelle nuvole.
Non sono riuscita a trovarle per il momento, ma ci tornerò, perchè le tue foto soddisfano il mio concetto di appagante, come questa poesia a cui la tua foto rende completezza.
Ho commentato la foto di un vecchio portone: un'altra tua fotografia che amo molto.
Ci sentiamo presto.
Carla
Utente: NATACARLA Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. NATACARLA
#9  17 Gennaio 2011 - 11:44
 
Intanto ti ringrazio per il graditissimo commento al ..portone !
Il motivo per cui non hai trovato quelle nuvole e' semplice :
non salvo tutte le foto nella galleria, ma spesso uso lo spazio
del mio dominio come semplice ..deposito. Ciao !

utente anonimo




Nessun commento:

Posta un commento