sabato 21 gennaio 2012

IDENTITA' - MIA COUTO

giovedì, 08 gennaio 2009

Antonio Emilio Leite Couto, meglio noto come Mia Couto è considerato uno dei maggiori scrittori contemporanei in lingua portoghese. Nato a Beira in Mozambico, famosa per le frequenti inondazioni (da qui lo scrittore afferma di non avere una "terra madre", ma un'"acqua madre". Intraprende la carriera di giornalista e scrittore, mentre si laurea in biologia, dedicandosi ai problemi della difesa dell'ambiente.




Il debutto letterario di Couto avviene con la pubblicazione di alcune poesie nell'antologia Sobre literatura moçambicana ("Sulla letteratura mozambicana") realizzato nel 1980 da un altro grande poeta del Mozambico, Orlando Mendes Nel 1983 Couto pubblica la prima raccolta personale intitolata Raiz de orvalho ("Radice di rugiada"). Successivamente la sua produzione letteraria si volge ai contos (racconti).
Nella prefazione all'ultimo libro pubblicato in Italia, Terra sonnambula, Luis Sepùlveda scrive che è "un romanzo pensato e scritto come un lungo poema epico da un poeta capace di fare della storia del suo paese una grande metafora: la metafora della speranza e della magia come antagonista di una realtà sinistra".








IDENTITA'


DEVO ESSERE UN ALTRO
PER ESSERE ME STESSO
SONO BRICIOLA DI ROCCIA
SONO IL VENTO CHE LA CONSUMA
SONO POLLINE SENZA INSETTO
SONO SABBIA CHE SOSTIENE
IL SESSO DEGLI ALBERI
ESISTO DOVE MI DISCONOSCONO
ASPETTANDO IL MIO PASSATO
ANELANDO ALLA SPERANZA DEL FUTURO
NEL MONDO CHE COMBATTO
MUOIO
NEL MONDO PER CUI LOTTO
NASCO



1 commento: