domenica 20 novembre 2011

A LOU ANDREAS - SALOME' - RAINER MARIA RILKE

sabato, 09 ottobre 2010
A LOU ANDREAS - SALOME' - RAINER MARIA RILKE
 
 "Quando Lou incontra un uomo, dopo nove mesi nasce un capolavoro!"
Qualcuno ha detto questo a proposito di Lou.
Ma chi lo scrive, il capolavoro? Lou stessa o l'uomo che incontra?
Non ho avuto ancora il piacere di incontrare ufficialmente questa autrice, ma è una amica del mio maestro Rilke,  autore che amo e rispetto, quindi quando succederà,  accoglierò come una cara amica anche lei.
Per il momento ho una poesia di Reiner a lei dedicata, alla sua presenza assenza, quella che solo le grandi donne sanno creare.





A LOU ANDREAS SALOME'


Non posso ricordare. Ma quei momenti
puri dureranno in me come
in fondo a un vaso troppo pieno.
Non penso a te, ma sono per amore tuo
e questo mi dà forza.
Non ti invento nei luoghi
che adesso senza te non hanno senso.
Il tuo non esserci
è già caldo di te, ed è più vero,
più del tuo mancarmi. La nostalgia
spesso non distingue. Perché
cercare allora se il tuo influsso
già sento su di me lieve
come un raggio di luna alla finestra.







Leggi i vecchi commenti



#1  04 Gennaio 2011 - 01:51
ciao, sto disperatamente cercando il testo originale tedesco di questa poesia; probabilmente sono rimbambita io, mi puoi aiutare?
volpevolante

#2  04 Gennaio 2011 - 08:06
Cara amica, certo che posso aiutarti. Non dispondo del testo originale, ma lasciami qualche giorno per cercare....
Mi farò viva.
Carla
NATACARLA

#3  07 Gennaio 2011 - 23:16
Eccomi.
Dunque, ho trovato un sito ricchissimo di testi originali, ma non so se c'è anche quello cercato da te.

http://rainer-maria-rilke.de/

Ma se sai da quale libro è tratta la poesia la trovi facilmente.
Può darsi che il titolo sia diverso da quello che ho trovato io e non ho avuto il tempo di aprire tutti i testi.
Spero di esserti stata utile comunque.
Carla

NATACARLA 


Nessun commento:

Posta un commento