domenica 20 novembre 2011

NEL MIO DOLORE NULLA E' IN MOVIMENTO - PAUL ELUARD

sabato, 17 luglio 2010
NEL MIO DOLORE NULLA E' IN MOVIMENTO - PAUL ELUARD
 
Sempre a proposito del dolore, argomento di pochi post fa, ripropongo un autore la cui lettura significa ogni volta prendermi un momento di pausa, per poterne assorbire - e sopportare - l'intensità del contenuto.
Penso questa poesia successiva alla sua  Abbiamo passato la notte, ancora dedicata alla figura della sua donna ed ancora la circonda, per un'ultima volta, del suo amore.







NEL MIO DOLORE NULLA E' IN MOVIMENTO


Nel mio dolore nulla è in movimento
Di quello che io stesso sono stato
Attendo, nessuno verrà
Né di giorno né di notte né mai più.


I miei occhi si sono separati dai tuoi occhi
Perdono fiducia perdono la luce
La mia bocca si è separata dalla tua bocca
La mia bocca si è separata dal piacere
E dal senso dell'amore e dal senso della vita
Le mie mani si sono separate della tue mani
Le mie mani lasciano sfuggire tutto
I miei piedi si sono separati dai tuoi piedi
Non avanzeranno più non ci sono più strade
Non conosceranno più né il peso né il riposo
Mi è concesso di veder finire la mia vita
Con la tua
La mia vita è in tuo potere
che ho creduto infinita


E l'avvenire la mia sola speranza è il mio sepolcro
Identico al tuo circondato da un mondo indifferente


Ero così vicino a te che ho freddo vicino agli altri.


Derniers poèmes d'amour - 1963

(Traduzione di Vincenzo Accame)


Ma morte vivante

Dans mon chagrin rien n’est en mouvement
J’attends personne ne viendra
Ni de jour ni de nuit
Ni jamais plus de ce qui fut moi-même

Mes yeux se sont séparés de tes yeux
Ils perdent leur confiance ils perdent leur lumière
Ma bouche s’est séparée de ta bouche
Ma bouche s’est séparée du plaisir
Et du sens de l’amour et du sens de la vie
Mes mains se sont séparées de tes mains
Mes mains laissent tout échapper
Mes pieds se sont séparés de tes pieds
Ils n’avanceront plus il n’y a plus de routes
Ils ne connaîtront plus mon poids ni le repos
Il m’est donné de voir ma vie finir
Avec la tienne
Ma vie en ton pouvoir
Que j’ai crue infinie

Et l’avenir mon seul espoir c’est mon tombeau
Pareil au tien cerné d’un monde indifférent

J’étais si près de toi que j’ai froid près des autres.
















Nessun commento:

Posta un commento