giovedì 17 novembre 2011

OGGI - GIUSEPPE UNGARETTI

sabato, 05 settembre 2009

Ecco una poesia di Ungaretti che non ricordavo assolutamente.


notte




OGGI



Oggi tutto mi pare valicato
oggi il mio cuore
non è altro
che un battito di nostalgia.



 Leggi i vecchi commenti

#1  07 Settembre 2009 - 08:04

Per come la penso, anche Ungaretti scriveva quelli che amo definire i "pensierini dlla sera"!
http://http://www.splinder.com/myblog/comment/reply/21250601?blog=natakarla.splinder.com

utente anonimo

#2  07 Settembre 2009 - 08:05

Ho visto Parigi!
Gianni Grillo (l'anonimo di sopra)
http://http://www.splinder.com/myblog/comment/reply/21250601?blog=natakarla.splinder.com
utente anonimo

#3  07 Settembre 2009 - 18:58

Non credo sia un semplice pensierino.
"Oggi tutto mi pare valicato" : a me sa di traguardi, di esperienze e vicissitudini (belle o brutte) ormai alle spalle, superate.
Ed oggi il cuore vive solo di nostalgia per non poter più vivere quello che si è già vissuto, per non poter tornare indietro, per non poter avere ancora venti anni.
Così l'ho "sentita" io.
Come una riflessione profonda.
Ma è solo la mia opinione, l' emozione che mi inonda alla lettura, non sono un critico di poesie.
NATACARLA

#4                                                                                                                  05 Luglio 2011 - 05:28
Poesia brevissima senza punteggiarura. L'anafora oggi (espressa per tre volte con il titolo) esprime tutto il contenuto della poesia.
Oggi, per dire .... non il passato e neppure il futuro ma solo il presente!
ma poi la nostalgia rimanda al passato, e forse dal contrasto dell'oggi/nostalgia scaturisce l'intimo battito della poesia!
Giuseppe
utente anonimo

#5  05 Luglio 2011 - 06:43

Ungà, parlando di oggi, in realtà parla di tutto quello che è stato, quello che non è "oggi",  anafora che sottolinea il sollievo per un passato che si è sciolto in nostalgia.
Questa è la mia lettura.
Buongiorno Giuseppe.
NATACARLA

#6  06 Luglio 2011 - 12:17

Buon pomeriggio Carla e un'ottima serata!!!
Grazie della bella riflessione!
Giuseppe
utente anonimo

3 commenti:

  1. Dio bastardo dove trovo la parafrasi

    RispondiElimina
  2. Spero tu nn l'abbia trovata mai! Come puoi accostarti alla poesia e percepirne il senso e la bellezza se ti esprime in quella maniera??

    RispondiElimina