domenica 13 novembre 2011

PARIS DI NOTTE - JACQUES PREVERT

venerdì, 12 settembre 2008
PARIS DI NOTTE - JACQUES PREVERT
 
Un'altra poesia, anche questa abbastanza famosa, del grande Prevert.
Ricordo ancora la pagina del mio diario di scuola con questa poesia scritta con penne di colori diversi per farla risaltare meglio (all'epoca gli evidenziatori non erano stati ancora inventati!).


                     http://files.splinder.com/014e0098d6e6a056593b588c75ea079a.jpeg


PARIS DI NOTTE

Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L’ ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose
Mentre ti stringo fra le braccia.





Paris at night


Trois allumettes une à une allumées dans la nuit
La première pour voir ton visage tout entier
La seconde pour voir tes yeux
La dernière pour voir ta bouche
Et l’obscurité tout entière pour me rappeler tout cela
En te serrant dans me bras





#1  24 Ottobre 2008 - 02:48
sì...
e questi altri suoi versi altrettanto famosi, hanno portato la poesia nella mia vita...

"Rappelle-toi Barbara
Il pleuvait sans cesse sur Brest ce jour-là
Et tu marchais souriante
Epanouie ravie ruisselante
Sous la pluie
Rappelle-toi Barbara
Il pleuvait sans cesse sur Brest ...."
orsola1947


#2  24 Ottobre 2008 - 06:22
Ciao, Orsola, grazie del tuo passaggio.
Conosco la poesia che citi e anche a me piace, ma secondo me ha insistito troppo. Io avrei tolto alcuni passaggi.
Ma Prevert è intoccabile, e io mi sento un pò blasfema.
Questo è il motivo per cui seleziono molto e metto solo quello che mi coinvolge pienamente.
Ciao, Carla
utente anonimo


#3  18 Novembre 2008 - 21:19
sono entrato per caso nel tuo blog. Ho letto girovagando qua e la. In generale la poesia mi piace. Attualmente sto rileggendo Leopardi dopo anni. E' curioso come dopo questo tempo si possano captare in modo diverso le stesse parole.
Di Cardarelli che ha vissuto anche sopra Cernobbio sul lago di Como, ricordo di esser capitato, anni fa, dove lui alloggiava. Da una delle sue poesie,ricordo ...."un pescatore di spugne avrà questa perla rara".. devo andare a rileggerlo.Credo che il mio preferito,nella quasi totalità delle opere scritte,sia Quasimodo.
Prévert .... devi leggerlo in francese
per gustarlo...
Il tempo è tiranno,devo andare,
a bientot
gianmarios


#4  26 Settembre 2009 - 11:34
stupenda
utente anonimo


#5  07 Dicembre 2009 - 07:19
meravigliosa poesia grazie d averla postata
progettomicia



Nessun commento:

Posta un commento