sabato 19 novembre 2011

POESIA - PESSOA

domenica, 25 aprile 2010
POESIA - PESSOA
 
Non so da dove arriva questa mia improvvisa attenzione per Pessoa.
Ma questa poesia va nella mia stessa direzione, oggi.
Domani non so.


http://barbieblog.files.wordpress.com/2009/09/candela.jpg


POESIA

Rientro e chiudo la finestra.
Mi portano il lume e mi danno la buona notte.
E la mia voce allegra dà la buona notte.
Magari la mia vita fosse sempre questo:
il giorno pieno di sole, o addolcito dalla pioggia,
o tempestoso come se finisse il Mondo,
la sera mite e la gente che passa
guarda con interesse dalla finestra,
l'ultimo sguardo amico alla quiete delle piante,
e poi, chiusa la finestra, il lume acceso,
senza leggere niente, senza pensare a niente, senza neanche dormire,
sentire la vita scorrere in me come un fiume nel suo letto.
E fuori un grande silenzio, come un dio che dorme.



Nessun commento:

Posta un commento